I parlamentari di Fratelli d’Italia davanti a Palazzo Chigi con una fiaccolata per chiedere lo stop al coprifuoco. Governo respinge ordine del giorno
Fiaccolata di Fratelli d’Italia davanti a palazzo Chigi, per dire “Basta coprifuoco“. “Misura irragionevole – accusa Giorgia Meloni – che incide sulla libertà dei cittadini”.
Mascherina indossata e distanziati, con i parlamentari di Fratelli d’Italia abbiamo portato alla fiaccolata uno striscione nero con la scritta “Basta coprifuoco”.
“Nei Paesi democratici i governi stabiliscono dei protocolli, ma non è nella disponibilità del governo decidere quando i cittadini possono o non possono uscire di casa”, ha detto Meloni. “Draghi ieri ha detto che la libertà non si baratta con nulla, ecco: siamo perfettamente d’accordo”, ha sottolineato alla fiaccolata contro il coprifuoco.
Fratelli d’Italia ha presentato anche un ordine del giorno alla Camera per abolire il coprifuoco. Il documento chiedeva al governo di impegnarsi “a valutare l’opportunità, nei provvedimenti di prossima emanazione, di assicurare che nelle zone gialle i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 24”. La maggioranza, dopo lunghe ore di discussione, ha deciso di respingerlo.
I sì sono stati 48, i no 233, 8 gli astenuti. Lega e Forza Italia non hanno partecipato al voto. Fratelli d’Italia ha rifiutato la riformulazione dell’ordine del giorno messa a punto della maggioranza che prevedeva di “valutare” a maggio le revisione dei “limiti temporali di lavoro e spostamento”.
“State dicendo implicitamente – ha detto in aula Meloni rivolgendosi al governo – che abbiamo ragione noi quando sosteniamo che il coprifuoco è una misura inutilmente punitiva”. “Io continuo a ritenere che il coprifuoco sia una misura illegittima, inutile, che devasta le nostre imprese e chiediamo che venga abolito. Non ho ragione di accettare questa riformulazione perché do per scontato che dovrete rivedere questa scelta folle”.