Oggi è stata una bellissima giornata. Il giro toscano con Giorgia Meloni ci ha dato la consapevolezza che possiamo davvero farcela a vincere in città dove fino a ieri sembrava impensabile. Un bagno di folla ripetuto: prima a Livorno, poi a Pontedera, infine ad Empoli.
Il nostro programma parte da un rilancio vero di queste realtà. E’ per questo che a Livorno abbiamo scelto oggi di dare importanza al commercio, con un incontro con cittadini ed operatori del mercato centrale, e al porto, incontrando con Giorgia Meloni il commissario dell’Autorità Portuale, l’ammiraglio Pietro Verna.
Fratelli d’Italia da tempo segue con attenzione le vicende portuali, avanza proposte serie, presenta in Parlamento proposte di legge come quella che abbiamo lanciato recentemente sulle zone economiche speciali (Zes) e zone logistiche semplificate (Zls) per specifici e sostanziali benefici fiscali e agevolazioni burocratiche per alcuni porti. Fra i quali c’è anche Livorno.
Il porto è elemento centrale per il rilancio della città. Per il turismo, per il commercio. E se riusciamo ad accelerare i tempi per riportare le riparazioni a Livorno sarà la svolta. Oggi abbiamo chiesto al commissario tempi certi per l’apertura delle buste nell’aggiudicazione dei bacini di carenaggio, attesa da tempo e più volte rinviata nonostante le rassicurazioni che ci erano state date.