Cosa dobbiamo aspettare affinché si intervenga per modificare concretamente il funzionamento della Centrale Unica del 118? Per agire dobbiamo aspettare che succedano fatti gravi?
Periodicamente ci viene sottolineato che ambulanze sbaglino non solo strada ma anche quartiere, non solo a causa della dinamica del database ma anche per la poca conoscenza dei territori da parte di chi arriva da fuori provincia o anche comune. E’ normale tutto ciò?
QUI DI SEGUITO IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE:
Oggetto: DISAGI CENTRALE UNICA OPERATIVA 118 VERSILIA, MASSA-CARRARA E LUCCA
Il sottoscritto consigliere
Ricordato:
– che in data 1° dicembre 2015 la centrale operativa 118 di Versilia e quella di Massa-Carrara sono state accorpate;
– che in data 19 gennaio 2016 la nuova struttura ha visto completarsi il suo iter con l’accorpamento anche della centrale operativa 118 di Lucca.
Visto:
– che la copertura territoriale è quella delle intere province di Lucca e di Massa-Carrara per una popolazione residente di circa 600.000 abitanti, un’estensione territoriale di 2.960,34 Kmq e un flusso turistico di 4.730.775 presenze.
Considerato:
– che da tempo vengono segnalati disagi a causa della scorretta gestione delle chiamate, degli errori di tragitto delle ambulanze, dei ritardi delle stesse, con conseguenze estremamente dannose in termini di tempo, fondamentale per salvare la vita delle persone che necessitano di soccorso;
– che a ciò si aggiungono i malintesi nell’individuazione delle zone in cui è necessario prestare soccorso, problemi e dissidi tra gli stessi componenti del personale delle emergenze.
Interroga il Presidente della Regione per conoscere:
– in che modo intenda intervenire affinché il software con i database territoriali sia migliorato o modificato, considerati i continui problemi dovuti ad errori nell’indicare la meta del soccorso.Consigliere Giovanni Donzelli