Pac, Lollobrigida: “Dall’Ue proposta insoddisfacente”

Il Ministro al fianco degli agricoltori: “Proposta insoddisfacente, fondi indefiniti e visione miope. Così si indebolisce l’Europa”

Parole chiare ed inequivocabili, che difficilmente possono essere travisate. Il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sulla proposta avanzata dalla Commissione europea in ordine alla Pac è stato chiaro: è insoddisfacente.

Grazie a Lollobrigida l’agricoltura torna centrale

Grazie all’importante lavoro svolto dal Presidente Meloni e dal Ministro Lollobrigida, dopo essere tornata centrale in Italia, l’agricoltura è tornata centrale anche in Europa. Dalla sovranità alimentare europea alla valorizzazione delle produzioni locali, fino al riconoscimento del ruolo centrale di agricoltori e pescatori: la nostra visione è diventata centrale.

E siamo già riusciti a raggiungere qualche obiettivo, come ad esempio l’importante passo indietro dell’Ue sulle follie green. Tuttavia, occorre ancora lavorare per riportare centrale la visione degli Stati in Europa. Come, ad esempio, sulla Pac dove è stato fatto un lavoro molto importante, che ha portato ad un documento condiviso sottoscritto anche da altre 17 Nazioni. Come ha detto chiaramente il Ministro Lollobrigida, l’attuale proposta sulla Pac della Commissione non è soddisfacente.

Lollobrigida: “Proposta Ue è involuzione”

“Riteniamo insoddisfacente la proposta della Commissione Ue, è un’involuzione rispetto a una pianificazione di carattere strategico. Oggi c’è una indeterminatezza dei fondi che a nostro avviso non è né utile, né tollerabile.

Come Italia abbiamo attivato un lavoro molto importante nei mesi scorsi, con un documento specifico e preciso su questo tema che ha visto la sottoscrizione, dietro la firma dell’Italia, di altre 17 nazioni. Non ha senso che la Commissione vada in un verso diverso rispetto a quello indicato dagli Stati nazionali”. Così il ministro dell’agricoltura Francesca Lollobrigida, a margine dell’assemblea nazionale di Coldiretti, parlando della proposta della Commissione Ue sulla Pac.

Ecco l’intervento completo del Ministro Francesco Lollobrigida all’assemblea di Coldiretti.