Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Con Fitto Puglia capofila Riscossa del Sud

Giorgia Meloni alla presentazione di Fitto in Puglia

Giorgia Meloni presenta la candidatura a governatore per il centrodestra in Puglia. “Fitto competente, per lui una scelta d’amore”

“La Puglia può essere capofila della riscossa del Sud”. Lo ha detto Giorgia Meloni a Bari alla presentazione della candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione, nella conferenza stampa insieme al coordinatore regionale Erio Congedo e al parlamentare Marcello Gemmato. 

Schermata 2020 06 26 alle 11.35.56
Da sinistra: Congedo, Fitto, Meloni e Gemmato

“La classe dirigente di Fratelli d’Italia ha creduto fin dall’inizio in questa candidatura – ha aggiunto – anche quando non tutti ci credevano e oggi punta a costruire una grande forza per governare, la Regione e l’Italia”.

Presentando Fitto si è detta “fiera che sia Fratelli d’Italia oggi a fare da portabandiera nella sfida per la presidenza. Abbiamo scelto di investire sulla Puglia, da sempre sul Mezzogiorno, non perché siamo un partito meridionalista, ma nazionale e l’Italia ha bisogno di sviluppo del Sud”.

“Fitto miglior candidato possibile”

“Lo abbiamo indicato – ha spiegato Meloni – perché ha una storia di amore per questa regione e una storia fatta di concretezza. Non è mai superficiale, hanno cercato di convincerci che uno vale uno, ma non funziona così”. Fitto, ha svelato, “sin dall’epoca del governo Berlusconi pensavo che fosse uno dei migliori ministri”.

Meloni alla conferenza stampa di presentazione di Raffaele Fitto in Puglia

“Raffaele – ha proseguito la leader di Fratelli d’Italia – è una persona competente che ha già dimostrato di sapere dare tanto alla Puglia, una persona che oggi fa una scelta di amore: non so quanti altri avrebbero scelto di tornare nella propria terra mentre è copresidente di uno dei più importanti gruppi europei. Con Fitto la Puglia la portiamo in Europa. Quando parliamo di Xylella, bene Fitto in Europa cercava aiuti mentre Emiliano strizzava l’occhio ai 5 Stelle”.

Per Meloni alla Puglia “non manca niente per dimostrare il suo valore: è una terra bella, dalla forte identità, con tanti prodotti, con una frizzante attività produttiva, capacità di genio, di rimboccarsi le maniche. Le manca solo una classe dirigente all’altezza delle sue aspettative”.

“Emiliano e Conte vanno mandati a casa”

“Emiliano ha dovuto ricorrere alle primarie perché non aveva nemmeno il consenso della sua coalizione. – ha sottolineato Meloni – Un problema che non si pone per Raffaele Fitto che ha il consenso della coalizione e dei cittadini della Puglia e che non è tipo che si fa imporre le decisioni da Roma. E noi da Roma non abbiamo decisioni da imporre a nessuno”.

“Oltre a Michele Emiliano, Conte è un altro pugliese che bisogna mandare a casa“, ha sottolineato Giorgia Meloni

Infine, Meloni ha annunciato, rispondendo a una richiesta di Fitto, “mi toccherà venire a fare qualche settimana di vacanza qui in Puglia dove la vacanza non sarà molta” a differenza della “campagna elettorale che sarà di più. Si farà campagna elettorale in un bel posto”. 

Fitto: “Grande lavoro di Giorgia, ora uniti per vincere”

“Un ringraziamento particolare a Giorgia Meloni: se oggi il centrodestra in Puglia è unito e indica nella mia persona la candidatura di sintesi lo si deve, sì, a tutti ma innanzitutto a lei”, ha detto Fitto.

“Vogliamo lavorare – ha promesso Fitto – per una campagna elettorale ma soprattutto, in caso di vittoria, per cinque anni di buon governo. Sono pugliese di adozione, credo in questa regione”.

Fitto, che è già stato governatore della Puglia: “In passato sono stati fatti degli errori, quando il centrodestra è andato diviso alle elezioni. I torti e le ragioni sono di tutto il gruppo dirigente, dobbiamo guardare al passato perché non accada più”.