Giornata del Tricolore, Meloni: “Rendiamo onore alla nostra Patria”

italia autonomia differenziata

Da 229 anni il Tricolore rappresenta i valori fondanti della nostra Nazione: l’unità, la libertà e la speranza. Viva l’Italia!

Oggi festeggiamo la Giornata del Tricolore. Una data importante in cui ricordiamo la prima adozione del Tricolore italiano. Da 229 anni, infatti, i nostri colori – il verde, il bianco ed il rosso – sono il simbolo delle nostre radici e rappresentano orgogliosamente l’Italia in tutto il mondo.

La storia del Tricolore

Adottato per la prima volta dalla Repubblica cispadana nel lontano 1797, il Tricolore rappresenta i valori fondamentali su cui si basa la nostra Nazione. Unità, libertà e speranza. Non si tratta soltanto di un mero emblema dell’Italia. Si tratta del richiamo ai valori che da sempre definiscono ed hanno costruito l’identità nazionale e sono gli stessi valori che, oggi, continuano a guidarci verso il futuro.

Meloni: “Rendiamo onore alla nostra Patria e all’unità nazionale”

“Il Tricolore rappresenta la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione. Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo onore alla nostra Patria e a quell’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà”, ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.