Meloni, intervista da Paolo Del Debbio, ha dato una lezione di democrazia e buonsenso alla sinistra che ha strumentalizzato le parole di Mattarella ed è rimasta in silenzio su Ilaria Salis che inneggia alle occupazioni abusive
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata intervistata da Paolo Del Debbio durante il suo programma televisivo su Rete4. La sinistra ha provato ad attaccare il governo utilizzando le parole del Presidente della Repubblica, ma non ha avuto il coraggio di dire una parola su Ilaria Salis che inneggia alle occupazioni abusive: mentre noi lavoriamo nell’interesse esclusivo degli italiani, loro difendono chi viola la Legge.
La sinistra ha strumentalizzato le parole del Presidente della Repubblica
“Io francamente non ho letto, differentemente da quello che hanno fatto altri, nelle parole del Presidente della Repubblica un attacco al governo e penso che non si faccia un favore alle istituzioni di questa Nazione e al ruolo del Presidente della Repubblica, se ogni cosa che dice viene strumentalizzato come se fosse il capo dell’opposizione.
Cioè il discorso del Presidente della Repubblica era un discorso sulla democrazia, era un discorso molto alto ed è un discorso che io condivido, perché è vero che nelle democrazie non esiste un assolutismo, diciamo, nei poteri. Non esiste neanche un assolutismo nella maggioranza, è per questo che ci sono dei pesi e dei contrappesi nei sistemi democratici.
Mi corre l’obbligo di dire che se non esiste un assolutismo della maggioranza, figuriamoci se può esistere un assolutismo della minoranza, che è quello che abbiamo, purtroppo, visto quando al governo c’era la sinistra. Abbiamo visto gente che perdeva le le elezioni, che arrivava – nonostante avesse perso le elezioni – al governo e che alla fine ti diceva pure se potevi o non potevi uscire di casa.
Quello è assolutismo dei poteri ed è il problema che la sinistra ha con questa riforma. Noi non modifichiamo i poteri del Presidente del Consiglio, l’unico potere che noi modifichiamo è quello dei cittadini che scelgono il Presidente del Consiglio perché il Presidente del Consiglio, invece di essere deciso dai partiti nel palazzo, viene scelto direttamente dai cittadini”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il caso Salis: dalle occupazioni abusive al Parlamento europeo
Giorgia Meloni ha commentato il video della neo eletta al Parlamento europeo, Ilaria Salis, in cui parlava delle occupazioni abusive delle case popolari: “Considero vergognoso che chi viene pagato dagli italiani per scrivere le leggi stia lì a fare apologia della violazione delle leggi. Considero vergognoso che dei privilegiati occupino abusivamente delle case destinate alla povera gente.
Considero vergognoso che in uno stato di diritto si faccia, anche qui, apologia dell’esproprio proletario in una Nazione nella quale la proprietà privata è sacra e inviolabile e considero scandaloso Il silenzio della sinistra su queste prese di posizione, particolarmente il silenzio del PD e del Movimento 5 Stelle.”
Mentre la sinistra resta in silenzio il governo lavora per porre un freno alle occupazioni abusive
“Per segnalare una differenza io posso dire quello che abbiamo fatto noi. Quello che abbiamo fatto noi è inserire nel nostro decreto, in uno dei nostri disegni di legge in materia di sicurezza, una norma che introduce un nuovo delitto che è, per l’appunto, occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui con pena detentiva prevista da 2 a 7 anni di carcere.
Per facilitare la soluzione di questo problema, che purtroppo riguarda migliaia di casi in Italia, prevediamo anche due novità, una – la più importante delle quali – è la possibilità per le forze dell’ordine di procedere allo sgombero di un immobile occupato anche senza aspettare l’autorizzazione del giudice, che dovrà eventualmente convalidarla successivamente.
Segnalo che in questi 20 mesi noi abbiamo sgomberato circa 150 interi stabili occupati abusivamente, oltre 1100 case popolari. C’è chi combatte il racket delle occupazioni abusive e chi, pagato con i soldi degli italiani, istiga il racket delle occupazioni abusive. Punti di vista, gli italiani decideranno quale preferire”, ha affermato Giorgia Meloni.