Meloni da Vespa: “Mercato del lavoro registra numeri record”

“Sull’Albania andiamo avanti nonostante nel nostro Paese ci siano evidenti tentativi di impedire che questa iniziativa possa avere successo”

Il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato intervistato al Forum Masseria da Bruno Vespa. Grazie al costante lavoro di Meloni e del governo l’Italia sta crescendo come non mai. I numeri del mercato del lavoro sono da record e le altre Nazioni guardano all’Italia come ad un modello per il contrasto all’immigrazione clandestina. Eppure c’è chi, a sinistra, continua a difendere un modello di immigrazione incontrollata.

Numeri record nel mondo del lavoro

“Il mercato del lavoro continua a registrare numeri record: a maggio ci sono 80mila lavoratori in più rispetto al mese precedente e quasi 410mila in più in un anno. È prevalentemente lavoro stabile. Anche lo spread oggi si attesta intorno ai 90 punti base, mentre quando ci siamo insediati era a 236. È merito delle imprese, dei lavoratori, ma anche della serietà del governo e del ministro Giorgetti. Abbiamo messo più soldi nelle tasche degli italiani. Ora lavoriamo per aumenti salariali duraturi”, ha dichiarato il Presidente Giorgia Meloni.

In 8 anni 7 miliardi di euro in film

“Il caso Kaufmann è solo l’epilogo più drammatico e scandaloso di un sistema che è quello legato al tax credit e al sostegno pubblico al cinema e all’audiovisivo, che negli anni ha generato delle vere e proprie truffe, ma ha anche costruito un meccanismo distorto che consentiva così di finanziare con centinaia di migliaia se non milioni di euro dei cittadini, delle tasse dei cittadini, film che poi alla fine guadagnavano poche decine di migliaia di euro.

Questo sistema è costato 7 miliardi negli ultimi 8 anni e stupisce che qualcuno continui a difendere questo sistema. Ci deve essere un sistema trasparente. La riforma del governo prevede controlli più stringenti, sanzioni più severe, norme come il tetto massimo per registi e attori”, così il Presidente Meloni è intervenuto in merito al tax credit ed al sostegno pubblico al cinema.

Meloni: “Protocollo Italia-Albania idea di successo”

“Sull’Albania andiamo avanti nonostante nel nostro Paese ci siano evidenti tentativi di impedire che questa iniziativa possa avere successo. Sono molto determinata, continuo a ritenere che l’idea del protocollo Italia-Albania sia un’idea di successo. Non è un caso che ci siano molti altri Paesi in Europa, come la Gran Bretagna, che cercano di fare la stessa cosa e quindi un po’ dispiace che un’Italia che sa essere avanguardia, che sa essere pioniera, che sa mettere insieme soluzioni innovative per risolvere problemi comuni, poi cerchi disperatamente di darsi la zappa sui piedi da sola”, ha proseguito il Presidente Meloni.

L’Italia lavora come ponte tra Stati Uniti ed Unione europea

“È la Commissione Europea che sta seguendo la trattativa con gli Stati Uniti. Da parte italiana abbiamo soprattutto lavorato per fare in modo che il rapporto tra le due sponde dell’Atlantico fosse franco ma costante, cioè teso a cercare di risolvere insieme i problemi. Penso che dobbiamo essere soddisfatti per essere riusciti a ricostruire un dialogo che ieri sembrava interrotto e che invece oggi è continuativo.

La mia idea è che il fatto che l’Europa abbia deciso di farsi maggiormente carico della propria sicurezza possa anche facilitare il raggiungimento di una accordo di buonsenso sui dazi”, ha affermato Meloni.

Ecco il video integrale dell’intervista di Bruno Vespa al Presidente Giorgia Meloni: