“La libertà ha un prezzo. Nel 2025 le spese per difesa raggiungeranno il 2% del Pil. E andremo avanti col modello Albania”
Il Presidente Giorgia Meloni ha risposto perfettamente a tutte le domande che le sono state poste durante il question time al Senato. Un grande intervento con cui il Presidente Meloni ha esposto con chiarezza le posizioni dell’Italia ed i grandi risultati che abbiamo ottenuto in poco più di due anni di governo.
Abbiamo restituito credibilità al Paese
“La recente promozione di S&P che ha alzato rating ennesima riprova di un lavoro di un governo che ha ridato all’Italia serietà e attrattività che merita. Italia si presenta in modo credibile di fronte a un quadro molto complesso, è una credibilità che riconoscono anche mercati e risparmiatori. Lo dice lo spread, che oggi è più che dimezzato rispetto a quando ci siamo insediati. Una credibilità che abbiamo costruito con una politica seria sui conti pubblici”.
Paesi sicuri, lista europea ottima notizia
“Consideriamo molto significativa la proposta della commissione europea di anticipare l’entrata in vigore di alcune componenti del nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo. In particolare la possibilità di designare Paesi sicuri di origine con eccezioni territoriali per alcune categorie.
Dobbiamo considerare un’ottima notizia la proposta di lista europea di Paesi sicuri che è stata formulata dalla Commissione che annovera i Paesi di provenienza di quei migranti i cui trattenimenti non erano stati convalidati dai giudici italiani. Anche qui si conferma che evidentemente non eravamo nel torto”, così ha proseguito Meloni parlando dei Paesi sicuri.
Meloni: “Premierato è madre di tutte le riforme”
“Il Premierato sta andando avanti e continuo a considerarla la madre di tutte le riforme. Dipende dal Parlamento, ma sicuramente la maggioranza è intenzionata a procedere spedita su questa riforma, esattamente come è intenzionata a procedere spedita sulla riforma della giustizia. Per quanto riguarda l’introduzione delle preferenze nella legge elettorale, sono favorevole”, ha affermato il Presidente del Consiglio Meloni.