Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

L’Ue rispetta l’impegno preso con il governo Meloni e stanzia 447 milioni per le zone alluvionate

Mentre la sinistra critica e strumentalizza, Fratelli d’Italia continua a lavorare per dare risposte concrete alle popolazioni colpite dall’alluvione: sono 67,8 i milioni di euro destinati alla Toscana, gravemente colpita dalle alluvioni del 2023

Mentre la sinistra critica e strumentalizza, Fratelli d’Italia continua a lavorare per dare risposte concrete alle popolazioni colpite dall’alluvione. Con noi, nessuno resterà solo. L’Unione Europea ha onerato l’impegno preso con il governo Meloni e ha stanziato 447 milioni di euro a sostegno delle zone colpite dalle alluvioni in Toscana ed Emilia. Adesso le Regioni dimostrino di essere all’altezza dell’impegno, gestendo e distribuendo queste risorse in modo efficace e tempestivo: non possiamo permetterci ulteriori ritardi.

447 milioni di euro per le zone alluvionate

Il Parlamento europeo ha approvato lo stanziamento di 447 milioni di euro all’Italia per le zone alluvionate. Saranno destinati alle due Regioni che furono colpite maggiormente nel 2023 dalle alluvioni: Toscana ed Emilia Romagna, e verranno così suddivisi: 378,8 milioni di euro per la Regione Emilia Romagna e 67,8 milioni di euro per la Toscana.

Firenze, Fratelli d’Italia: “Grande soddisfazione per lo stanziamento dei fondi”

“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione da parte del Parlamento Europeo dello stanziamento di fondi a favore della provincia di Firenze, gravemente colpita dalle alluvioni del 2023. I 67,8 milioni di euro destinati alla Toscana rappresentano un supporto cruciale per le nostre Comunità, che stanno affrontando enormi difficoltà a causa dei danni subiti.

È ora che la Regione dimostri di essere all’altezza dell’impegno, gestendo e distribuendo queste risorse in modo efficace e tempestivo. Non possiamo permetterci ulteriori ritardi. Giani e Monni devono assumere la responsabilità di superare la retorica politica e concentrarsi seriamente sull’utilizzo efficace dei fondi”, hanno dichiarato l’eurodeputato Francesco Torselli, il senatore Paolo Marcheschi, il Presidente provinciale di Firenze Claudio Gemelli ed il consigliere regionale Elisa Tozzi, di Fratelli d’Italia.

L’Ue approva le priorità indicate da Fratelli d’Italia

“Rendere più efficiente il Fondo di solidarietà e più rapido il suo utilizzo, consentirne l’integrazione con i fondi di coesione non spesi, confermare la non assoggettabilità degli interventi alle regole degli aiuti di Stato, prevedere nell’immediato un fondo per la prevenzione anche tenuto conto dell’adattamento ai cambiamenti del clima, delle siccità prolungate (che coinvolgono fiumi e laghi) e della fragilità del territorio.

Sono queste le priorità, tutte approvate dalla plenaria di Strasburgo, presentate dai deputati di Fratelli d’Italia-Ecr nella risoluzione che ha approvato il finanziamento di un miliardo di euro per gli eventi calamitosi del 2023, con circa 400 milioni per l’Italia, che li ha richiesti a seguito dell’alluvione in Emilia-Romagna e Toscana”. Così l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Ruggero Razza.