Les Echos elogia l’Italia: “Investitori sedotti da Meloni”

Le misure di politica economica messe in campo dal governo Meloni continuano a dare risultati: per la prima volta dal 2005 i titoli di Stato italiani superano quelli francesi

I titoli di Stato italiani hanno superato, per la prima volta dal 2005, i titoli di Stato francesi. Un grande risultato ottenuto grazie alle misure di politica economica messe in campo dal governo Meloni. A dirlo anche il giornale francese Les Echos che ha definito gli investitori come “sedotti da Meloni”. Ormai è rimasta soltanto la sinistra a non vedere la realtà: l’Italia con il governo Meloni è tornata ai primi posti in Europa.

Les Echos: “Investitori sedotti da Meloni”

“Gli investitori sono sedotti dalla politica economica condotta da Giorgia Meloni, molto favorevole ai mercati, e dalle prospettive non indifferenti di crescita. Inoltre, grazie al suo surplus di bilancio, l’Italia potrà acquistare una determinata quantità di obbligazioni a medio termine dai loro proprietari, riducendo così il suo indebitamento e creando una domanda per quei titoli. Ciò potrebbe far crescere il loro valore e diminuire il tasso. Il prezzo e il rendimento di un’obbligazione evolvono in senso inverso”, ha affermato il quotidiano francese Les Echos.

Stabilità che rafforza il credito

“Soprattutto l’Italia, abituata agli psicodrammi politici, mostra una stabilità che rafforza la qualità del suo credito. S&P Global ratings ha aumentato la nota di Roma a BBB+ lo scorso aprile. Moody’s e Fitch hanno da parte loro uno sguardo positivo sul Paese, segnale di un possibile miglioramento del loro rating nei prossimi 6 mesi. Sono tutti ‘atout’ di cui la Francia non può vantarsi. La minaccia di una sfiducia al governo Bayrou sul bilancio si sta delineando. E saranno necessari sforzi ulteriori per mantenere la promessa di un deficit limitato al 5,4% del PIL nel 2025″, ha proseguito Les Echos.

Riconosciuti i risultati della politica economia del governo Meloni

L’elogio del giornale francese Les Echos è l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro svolto dal governo Meloni. Abbiamo attuato una politica economica che ha risollevato il Paese ed i risultati sono di fronte agli occhi di tutti. I giornali di tutto il mondo ci danno ragione. Ormai è rimasta soltanto la sinistra italiana a non vedere l’evidenza. L’Italia con Giorgia Meloni è tornata ai primi posti in Europa.