Ecco smontata l’ennesima bufala della sinistra secondo cui l’Italia sostiene l’Ucraina solamente con le armi
Volevano far passare il messaggio che l’Italia aiutava l’Ucraina solamente con l’invio di armi, si sbagliavano. Anche questa ennesima bufala della sinistra italiana è stata smontata. Mentre le bombe russe hanno lasciato i cittadini ucraini al buio ed al gelo, l’Italia ha consegnato il primo lotto di forniture energetiche composte da caldaie industriali e generatori elettrici per fronteggiare l’emergenza.
La nota di Palazzo Chigi: “Italia consegna il primo lotto di forniture energetiche”
“L’Italia consegna all’Ucraina il primo lotto di forniture per fronteggiare l’emergenza energetica L’Italia sta fornendo all’Ucraina un sostegno concreto, attraverso la consegna di caldaie industriali e generatori elettrici, per affrontare l’emergenza energetica causata dai deliberati attacchi russi alle infrastrutture civili che stanno creando una crisi umanitaria in diverse grandi città ucraine.
Si tratta di un impegno assunto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il Presidente Zelensky in occasione del loro incontro a margine del Consiglio europeo dello scorso ottobre 2025″, così in una nota Palazzo Chigi smentisce la narrazione della sinistra.
78 caldaie industriali già consegnate e 300 in arrivo
“Oggi si completa la consegna del primo lotto di 78 caldaie industriali e ulteriori 300 saranno consegnate nelle prossime settimane, per una capacità totale di circa 900 MW termici. Le caldaie sono destinate a reti urbane danneggiate, ospedali e servizi essenziali. Questa iniziativa umanitaria del governo italiano permetterà di rendere disponibile una capacità termica complessiva sufficiente a circa 90.000 abitazioni o un centro urbano di circa 250.000 abitanti. Nello stesso periodo l’Italia ha avviato un programma di invio di generatori elettrici di media e grande potenza.
I generatori supporteranno ospedali, impianti idrici e infrastrutture critiche in caso di blackout. Queste iniziative del governo si sommano alle lodevoli iniziative private alle quali si sta assistendo per l’invio di generatori in Ucraina”, prosegue la nota di Palazzo Chigi in cui vengono specificati i dati delle forniture italiane.
Smentite le bufale della sinistra
Mentre la sinistra continuava con la sua bufala dell’Italia guerrafondaia che sostiene l’Ucraina solamente con l’invio di armi, Giorgia Meloni ed il governo italiano hanno lavorato in maniera seria per sostenere la popolazione ucraina, duramente colpita ai bombardamenti russi. Questi hanno infatti portato la popolazione al buio ed al gelo.
Una situazione che si era resa insostenibile e che, dunque, ha portato il governo Meloni ad inviare ben 378 caldaie totali nell’arco di poche settimane da oggi per una potenza complessiva di 900 MW termici. Si tratta di un risultato concreto che aiuterà gli ucraini. Alla sinistra non rimangono altro se non le inutili polemiche.


