J.D. Vance a Roma, Meloni: “Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la cooperazione”

Il vice presidente degli Stati Uniti: l’Italia è un partner affidabile. Voglio parlare con la Premier delle relazioni economiche tra Italia e Stati Uniti ma anche con l’Unione europea”

Aveva detto che avrebbe fatto da ponte tra l’Europa e l’America: anche questa volta il Presidente Meloni è riuscita nell’impresa. Dopo la visita alla Casa Bianca, dove ha parlato con il Presidente Trump per intavolare un dialogo tra Europa e Stati Uniti, Giorgia Meloni ha accolto il vicepresidente J.D. Vance a Roma. È l’ennesima dimostrazione della centralità che l’Italia sta assumendo in campo internazionale ponendosi come ponte tra Unione Europea e Stati Uniti.

Meloni: “l’Italia può essere partner importante nell’Europa per gli Stati Uniti”

“Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, J.D. Vance. Come sapete, abbiamo avuto un fantastico incontro ieri alla Casa Bianca, a Washington, e questa presenza è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Molti i temi dei quali abbiamo discusso nella giornata di ieri; molti i temi dei quali discuteremo anche nella giornata di oggi, ma sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione.

Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America, e sicuramente c’è un rapporto privilegiato tra noi del quale io vado molto orgogliosa”, ha dichiarato il Presidente Giorgia Meloni.

Vance: “Italia è partner affidabile”

“L’Italia è un partner affidabile. Voglio parlare con la Premier delle relazioni economiche, molto importanti, tra Italia e Stati Uniti, ma ci sono anche dei negoziati commerciali in corso non solo tra l’Italia e gli Stati Uniti ma anche con l’intera Unione europea. Ne abbiamo parlato molto ieri con il Presidente e daremo seguito a questa conversazione oggi.

Anche nelle ultime 24 ore credo ci siano state alcune cose interessanti di cui riferire, chiaramente in privato. Non voglio dire nulla, ma siamo ottimisti sul fatto che questa guerra possa essere fatta finire”, ha affermato il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance.

Italia ponte tra Europa e Stati Uniti

Alla faccia della sinistra che diceva che l’Italia con Giorgia Meloni sarebbe stata isolata in Europa e nel mondo. La realtà è ben diversa. Grazie alle capacità diplomatiche del Presidente Meloni oggi l’Italia può vantare un ruolo centrale nel dibattito internazionale. Sono terminati ormai gli anni in cui, con la sinistra al governo, la nostra Nazione non aveva voce in nessun dibattito.

Invece adesso siamo considerati il ponte che tiene unito l’Occidente facendo dialogare Unione Europea e Stati Uniti. Un vero e proprio successo che porta il nome di Giorgia Meloni.