“Risparmiateci le lezioni di morale sulla pace se il vostro obiettivo è l’escalation. E non strumentalizzate la popolazione civile di Gaza se non vi interessa davvero il loro destino”
Durante il punto stampa al vertice Ue informale di Copenaghen il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato in maniera chiara della Global Sumud Flotilla. Se le intenzioni fossero state quelle di portare veramente aiuti umanitari alla popolazione di Gaza la soluzione più sicura sarebbe stata quella di accettare il concordato proposto pochi giorni fa. A quanto pare le priorità, come affermato da Meloni, erano altre.
Non c’era questione umanitaria, l’intento era forzare un blocco navale
“Penso che dopo gli appelli che sono stati fatti dal Presidente Mattarella e da altri leader europei, penso alla Spagna che sta facendo esattamente quello che sta facendo anche l’Italia, il rischio di una iniziativa che diceva di nascere per una questione umanitaria – e poi si è scoperto che era per forzare un blocco navale – assume dei contorni che sono incredibili. Del resto se fosse stato per una ragione umanitaria si sarebbero accolte le numerose proposte che sono state fatte per poter consegnare quegli aiuti in sicurezza”, ha detto Meloni facendo riferimento al rifiuto della Global Sumud Flotilla alla proposta di mediazione..
“.
Meloni: “Forse priorità erano altre”
«Quindi mi pare che il tema sia tutt’altro. Ma assume dei contorni che sono incredibili nella fase di queste ore. Perché è una fase nella quale tutti quanti dovrebbero capire che esercitare la responsabilità, attendere mentre c’è un negoziato di pace è forse la cosa più utile che si può fare per alleviare le sofferenze del popolo palestinese. Ma forse le sofferenze del popolo palestinese non erano la priorità”, così Meloni in conclusione del suo intervento al punto stampa di Copenaghen.
Aiuti possono essere consegnati senza rischi
“Leggo con stupore le parole della Flotilla che mi accusa di considerare ‘un pericolo’ civili disarmati e navi cariche di aiuti. La verità è semplice: quegli aiuti possono essere consegnati senza rischi attraverso i canali sicuri già predisposti. Insistere nel voler forzare un blocco navale significa rendersi – consapevolmente o meno – strumenti di chi vuole far saltare ogni possibilità di un cessate il fuoco.
Perciò risparmiateci le lezioni di morale sulla pace se il vostro obiettivo è l’escalation. E non strumentalizzate la popolazione civile di Gaza se non vi interessa davvero il loro destino”, ha affermato il Presidente Meloni attraverso i propri canali social.