Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Firenze: restauro Villa Margherita, ritardo nei lavori

Ad aprile scorso l’assessore alla Sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi ha annunciato la nascita dell’ospedale pubblico per le cure odontoiatriche.

La struttura è stata inaugurata in ritardo il 15 ottobre scorso dopo un restauro realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza, che ha riguardato tutta l’antica struttura di Villa Margherita.

Per questo ho presentato un’interrogazione alla Camera, sottoscritta anche dalla collega Maria Teresa Bellucci, capogruppo per Fratelli d’Italia in Commissione Affari Sociali a Montecitorio, per chiedere i motivi dei ritardi e la corrispondenza fra le opere realizzate e il progetto originario.

Nell’atto abbiamo chiesto anche qual è la somma totale investita per la messa in opera della struttura, quanto è stato investito per la ristrutturazione e il restauro e quanto è stato investito per rendere operativi gli ambulatori, i laboratori, la sala chirurgica e radiologica.

Nelle opere sarebbe stato acquisito lo stato originario della struttura, soprattutto per quanto riguarda i restauri degli affreschi di pregio attribuiti a Giuseppe Zocchi (1711-1716).