L’iniziativa finanziata anche con soldi della Regione Toscana e del Comune di Firenze. La partecipazione del terrorista Pasquale Abatangelo è un orrore intollerabile: nessuno spazio a chi ha contribuito a scrivere una delle pagine più sanguinose della storia d’Italia
Ha iniziato la sua carriera da terrorista rosso fondando il Nap, il Nucleo armato dei proletari. Poi ha aderito alle Brigate rosse. È stato uno dei tredici detenuti politici di cui le Brigate Rosse chiesero la scarcerazione per liberare Aldo Moro dalla prigionia. Uno dei leader del terrorismo rosso. E adesso, a Firenze (dove altrimenti?), lo invitano al ‘Festival dei Popoli’, iniziativa che ha beneficiato anche di soldi pubblici. Un orrore intollerabile: nessuno spazio a chi ha contribuito a scrivere una delle pagine più sanguinose della storia d’Italia.
Il terrorista rosso a Firenze
Pasquale Abatangelo è un terrorista rosso. Dopo aver fondando il Nap, il Nucleo armato dei proletari, ha aderito alle brigate rosse. Ha sempre rivendicato la lotta armata come unica via possibile. Pur avendo scritto una delle pagine più sanguinose della storia italiana, non si è mai pentito delle sue azioni. Nel 1974, proprio durante uno scontro a fuoco con i Carabinieri, fu arrestato ed incarcerato.
Reduce da trent’anni tra galera, semilibertà e libertà vigilata, il 72enne viene invitato ad eventi dove racconta le tragiche pagine del terrorismo rosso. Nel 2023, fu invitato sempre a Firenze, al Cpa, centro sociale che occupa abusivamente dei locali comunali da anni e tristemente noto per offendere la memoria dei nostri Martiri delle Foibe ogni 10 febbraio issando le bandiere del macellaio comunista Tito. Stesso centro sociale che invitò un’altra terrorista rossa, Barbara Balzerani.
Regione Toscana e Comune di Firenze finanziano il Festival che invita il terrorista
Pasquale Abatangelo è stato invitato al ‘Festival dei popoli’, manifestazione che si svolge a Firenze dal 2 al 10 novembre. Prenderà parte alla visione del film ‘Pensando ad Anna’: una pellicola che ripercorre alcune pagine tragiche del terrorismo rosso. Come si legge in un articolo de Il Tempo, Abatangelo “sarà in sala e interverrà al termine della proiezione”. Un fatto intollerabile.
Come si può constare dal sito web del ‘Festival dei popoli‘, l’evento è realizzato anche con il contributo di fondi europei, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Insomma, soldi dei fiorentini e dei toscani utilizzati per far salire sul palco uno dei terroristi rossi che ha contribuito a scrivere una delle pagine più tragiche e sanguinose della nostra Nazione. Un orrore intollerabile. Un invito che le Istituzioni devono condannare con fermezza e senza alcun indugio. Siamo vicini a tutte le famiglie delle vittime del terrorismo rosso, costrette a subire questa inaccettabile provocazione.