Vietati gli spostamenti fra i 7 comuni dell’Isola d’Elba. I cittadini già isolati rischiano l’isolamento con la zona arancione
Da oggi altre quattro regioni sono in fascia arancione, fra le quali la Toscana. Fra le altre restrizioni previste anche quella del divieto di spostamento fra comuni. Un caso incredibile è rappresentato dall’Isola d’Elba, dove ci sono più comuni.
E’ assurdo che nelle regioni colorate di arancione, che da oggi sono cinque in più, siano vietati gli spostamenti fra comuni nelle piccole isole come l’Elba.
Si tratta di zone già isolate per conformazione, per le quali chiediamo che il governo preveda urgentemente una deroga. Occorre considerarle, ai fini dell’applicazione delle restrizioni, come se fossero un unico comune. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente al governo.
Il provvedimento, così com’è concepito oggi, paralizza le piccole isole, dove si segnalano numerosi disagi per i cittadini. Ad oggi le regole delle zone di colore arancione riguardano in Toscana l’isola d’Elba, ma in altre regioni isole come Salina.
E se nei prossimi giorni il governo decidesse di includere nuove regioni nella fascia arancione, il problema si allargherebbe ad altri territori oltre all’isola d’Elba e a Salina, e qualche altra isola ne subirà le conseguenze.
Per questo riteniamo che possa essere concessa questa piccola deroga di buonsenso. Senza che venga meno il principio della prevenzione del contagio e della tutela della salute pubblica.