Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Finanziamenti dalle fondazioni: sì alla proposta di Fratelli d’Italia

caso cospito sinistra polverone

Emergenza coronavirus: approvato alla Camera l’Ordine del giorno, finanziamenti dalle fondazioni per il territorio

La Camera ha approvato un mio ordine del giorno aprendo alla possibilità che le fondazioni bancarie intervengano con finanziamenti in favore dei comuni. L’assemblea di Montecitorio ha approvato l’atto nella discussione sul cosiddetto “Cura Italia”.

Le Fondazioni bancarie potranno finanziare i comuni

L’ordine del giorno sulla possibilità di erogare finanziamenti da parte della fondazioni è stato accolto dalla maggioranza con una riformulazione.

La proposta di Fratelli d’Italia

Da parte nostra avevamo chiesto che le fondazioni potessero utilizzare i loro fondi per sostenere il tessuto produttivo del territorio per finanziare le imprese.

I numeri e le opportunità

Attualmente le fondazioni dispongono di circa 80 miliardi di euro, in questa congiuntura è importante utilizzare tali risorse con finanziamenti verso i settori in difficoltà del nostro territorio.

Un appello che nei giorni scorsi era arrivato anche dal sindaco di Pisa Michele Conti. Le fondazioni “dovrebbero sostenere il territorio e le imprese, in caso contrario la ripartenza sarà difficile: ci vorrebbe meno burocrazia e più velocità”, aveva affermato.

Le fondazioni rappresentano un grande patrimonio nazionale e svolgono sin dalla loro costituzione una funzione di sostegno sui territori. Per questo ci è sembrato logico aprire alla possibilità dei finanziamenti, finora esclusa.