Una parte finisce nella distribuzione, verificheremo con Coldiretti i rischi del consumo.
Abbiamo seguito i trasporti dei prodotti alimentari ed abbiamo verificato che un’altra parte prende l’autostrada senza sapere dove finisca, potrebbe finire tranquillamente sulle nostre tavole senza i controlli di sicurezza e genuinità dei prodotti.
Questa mattina quando sono arrivato c’è stato il fuggi fuggi, il mercato si svolge per strada o sui furgoni, in una situazione di scarsa igiene e senza nessun rispetto delle regole. Dalle nostre verifiche emerge che esiste una vera e propria filiera parallela abusiva che dal seme arriva alle nostre tavole. La cosa che ci fa più rabbia è che mentre questi commercianti non rispettano le regole e non pagano le tasse, ci sono agricoltori e commercianti italiani che chiudono ogni giorno, strozzati dai pagamenti che devono sopportare. Porteremo le cose che siamo riusciti a recuperare al mercato, un cavolo due melanzane e dei cavoli cinesi, alla Coldiretti, per farle analizzare e capire se il consumo di quei prodotti comporti dei rischi.
>>>LE FOTO DEL SOPRALLUOGO AL LINK https://drive.google.com/folderview?id=0B9iIY7gLU6WyfjFUTzlJUkFTZHd0djYyekVreEYyclM3c3ozeHdwWFZ5Ul83WjUwQ1NsMDg&usp=sharing