Numeri mai visti prima: dopo i 31 miliardi recuperati nel 2023, aumentano a 33,4 i miliardi dal contrasto all’evasione fiscale nel 2024, numeri che quando governava la sinistra non si vedevano nemmeno con il binocolo
Sono 33,4 i miliardi di euro recuperati dal contrasto all’evasione fiscale. E rappresentano la cifra più alta che sia mai stata conseguita in Italia nel recupero dell’evasione. È il secondo record conseguito, a dire il vero, dal governo Meloni nella lotta all’evasione: dopo i 31 miliardi recuperati nel 2023, aumentano nel 2024 a 33,4 i miliardi di euro recuperati. Numeri che quando governava la sinistra non si vedevano nemmeno con il binocolo.
33,4 miliardi: è il secondo record assoluto del governo Meloni nella lotta all’evasione
Nel 2023 il governo Meloni aveva segnato un record nel recupero dell’evasione fiscale: era stata raggiunta la cifra, mai vista prima, di 31 miliardi. Nel 2024, invece, il governo Meloni batte ancora il suo record arrivando alla cifra eccezionale di 33,4 miliardi di euro recuperati. La sinistra questi numeri non li ha mai visti quando governava, nemmeno con il binocolo.
Le somme confluite nelle casse dello Stato nel 2024 ammontano a 26,3 miliardi di euro, il valore più alto mai registrato. A tale cifra si aggiungono 7,1 miliardi di euro di recuperi non erariali conseguiti da Agenzia delle Entrate-Riscossione per conto di altri Enti. Complessivamente, l’attività delle due Agenzie ha generato un introito di 33,4 miliardi di euro, superando di 2 miliardi il risultato dell’anno precedente. Risultati straordinari raggiunti grazie alla professionalità dell’Agenzia delle Entrate e ad importanti norme introdotte dal Governo Meloni, tra le quali la stretta sulle partite Iva fittizie e il blocco dei falsi crediti fiscali.
Non c’è spazio per chi vuole fare il furbo
“Ci accusano di aiutare gli evasori, di allentare maglie del fisco, persino di nascondere dei condoni immaginari. Ma sono tutte bugie”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sottolineando la somma record recuperata dall’evasione fiscale. “La nostra visione è chiara: non c’è spazio per chi vuole fare il furbo, ma chi è onesto e magari si trova in difficoltà merita di essere messo nelle condizioni di pagare ciò che deve, merita di essere aiutato dallo Stato. Vogliamo uno Stato che non opprima più famiglie e imprese”.
Altro che “amici degli evasori”, con la sinistra questi numeri non si sono mai visti
Ma quali “amici degli evasori”, come va dicendo la sinistra con una litania che ripete incessantemente da anni. I record raggiunti dal governo Meloni sulla lotta al contrasto dell’evasione fiscale sono oggettivi ed incontrovertibili, numeri che la sinistra non ha visto nemmeno lontanamente quando era al governo.
Abbiamo messo fine alla caccia al contribuente tanto cara alla sinistra, elaborando un modello di lotta al sommerso imperniato alla collaborazione tra fisco e cittadino, con lo scopo di contrastare l’evasione vera, e non quella presunta.