Confermato l’impegno del sindaco di Piombino Ferrari sulla discarica di Rimateria. Fratelli d’Italia dalla parte dei cittadini: Basta sprechi, tutelare la salute pubblica
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari va avanti nel progetto di ridimensionamento della discarica di Rimateria. Una scelta necessaria per tutelare la salute pubblica e fermare gli sprechi delle passate amministrazioni, con la complicità della Regione.
Fratelli d’Italia sta dalla parte dei cittadini e non si fermeranno nel progetto di bloccare il raddoppio dei volumi della discarica di Rimateria. Una scelta di cui siamo fortemente convinti.
A che punto siamo
La Variante urbanistica per la discarica di Rimateria, come ha fatto sapere il sindaco Ferrari, rinviata a causa dell’emergenza coronavirus, sarà votata nel primo Consiglio comunale utile.
“Il nostro impegno su questa battaglia è immutato, così come la nostra convizione che sia necessario impedire il raddoppio dei volumi di discarica”, ha aggiunto.
“Anche per questo, scenderemo in piazza a fianco del Comitato di salute pubblica il prossimo 27 giugno contro la discarica” di Rimateria, ha proseguito.
“Come è noto, in questi mesi la vicenda ha subito complicazioni dovute da una parte alla complessità dell’atto dall’altra dalla pandemia che ha rallentato alcune attività amministrative a vantaggio della gestione dell’emergenza. Niente, però, ha mutato la nostra volontà”, ha sottolineato il sindaco di Piombino Ferrari.
“La variante è l’ultimo atto, in ordine di tempo, della serie di azioni messe in campo da questa Amministrazione per impedire il raddoppio” della discarica di Rimateria, ha ribadito. Un passaggio che arriva “dopo la battaglia portata avanti in Regione in sede di Via e dopo gli atti che hanno sancito la trasformazione in centri abitati di Colmata e Montegemoli”.
“Nella complessità di questo percorso, abbiamo avuto la necessità di affidare incarichi a studi legali per garantire la bontà e l’efficacia della nostra azione e per resistere ai molti ricorsi giudiziari che Rimateria ha presentato contro il Comune”, ha sottolineato ancora il sindaco di Piombino Ferrari sulla discarica.
“Le spese legali che questo Comune deve ora sostenere oggi – ha aggiunto – sono strumenti di difesa adottati per correggere la mostruosità degli errori che il Pd ha generato nella sua scellerata gestione delle politiche ambientali”.
I disastri e gli sprechi delle amministrazioni Pd
“Quel Pd che per decenni ha sperperato denaro pubblico tanto da vedersi punito, tra la miriade di motivazioni che ha collezionato, sonoramente alle ultime elezioni amministrative”, ha detto Ferrari.
“Se la battaglia che stiamo combattendo si trasformerà da politica in giudiziaria la colpa è di quel Pd che ora sbraita senza vergogna dai banchi dell’opposizione dove ora è relegato, per la fortuna di questa città”.
Noi di Fratelli d’Italia campagna elettorale sulla discarica di Rimateria ci siamo assunti un impegno su un tema molto sentito dalla cittadinanza che un anno fa ha scelto di cambiare e di darci fiducia.
Il Pd si rassegni: noi lo porteremo avanti nell’interesse degli abitanti di Piombino che non vogliono la discarica.