Grazie a Fratelli d’Italia il Governo dovrà intervenire con urgenza sulla gravissima situazione della Caterpillar di Jesi, l’azienda leader mondiale nella produzione di attrezzature per il settore edile e minerario, motori diesel e gas naturale, turbine industriali e macchinari agricoli.
La Camera dei Deputati, infatti, ha approvato l’ordine del giorno che ho firmato con Lucia Albano e Rachele Silvestri. Siamo al fianco dei 270 lavoratori della Caterpillar e alle loro famiglie che in questi giorni di festività hanno dovuto fare i conti anche con l’incertezza del loro lavoro.
Siamo molto soddisfatti per l’approvazione del documento che chiede anche la convocazione di un tavolo nazionale con i ministeri competenti.
L’unitarietà delle forze politiche si è registrata ieri nel corso dell’incontro fortemente voluto dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che ha visto la partecipazione di tutti i parlamentari marchigiani insieme alle rappresentanze sindacali
Sulla Caterpillar, dallo scorso 10 dicembre, senza alcun segnale di crisi, è piombata la procedura di mobilità e l’imminente chiusura del sito di Jesi.
L’approvazione dell’ordine del giorno a tutela dei lavoratori della Caterpillar è un segnale forte di unità da parte di tutte le forze politiche impegnate su tutti i fronti a portare sui tavoli nazionali la vertenza, che rappresenta un gravissimo e pericoloso precedente di decisione unilaterale da parte di una proprietà “fantasma”, contrario ad ogni principio costituzionale di tutela del lavoro e al rispetto della dignità di lavoratori, territorio e istituzioni.