Atreju 2025, l’agenda di sabato 13 dicembre

Ecco tutti i confronti in programma nell’ottava giornata di Atreju

Ministri e personalità dell’opposizione, grandi nomi dello sport e del mondo dello spettacolo: prosegue domani, sabato 13 dicembre, Atreju 2025 “Sei diventata forte. L’Italia a testa alta” in corso ai giardini di Castel Sant’Angelo di Roma fino a domenica 14, quando è atteso l’intervento di Giorgia Meloni.

Tra i primi a intervenire alle ore 9.30 il ministro Giuseppe Valditara, mentre alle ore 11 il ministro Orazio Schillaci parlerà di sanità con i presidenti di regione Acquaroli, Decaro, Fedriga, Occhiuto, Rocca.

Sempre alle 11 focus sulla sfida della riduzione dei costi dell’energia con il ministro Gilberto Pichetto Fratin e – tra gli altri – Flavio Cattaneo ed Emanuele Orsini. Alle ore 12 si parla di welfare con il ministro Alessandra Locatelli e il Cardinale Matteo Maria Zuppi. In parallelo il ministro Matteo Piantedosi discuterà di lotta ai trafficanti di uomini con – tra gli altri – Magnus Brunner, Commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione.

Alle 14 l’intervento di Piero Cipollone, Membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.

Alle 15 sul palco con il ministro Andrea Abodi ci sarà Gigi Buffon.

Nutrita la partecipazione delle opposizioni anche in questa ottava giornata di Atreju: alle 16 i ministri Maria Elisabetta Alberti Casellati, Roberto Calderoli e Paolo Zangrillo si confronteranno con Matteo Renzi , mentre alle 17 è previsto l’intervento di Giuseppe Conte.

Sempre alle 17 il ministro Daniela Santanchè discuterà di borghi italiani con un parterre di esperti, mentre la cucina italiana patrimonio dell’umanità Unesco sarà al centro del panel delle ore 18, concluso dal ministro Francesco Lollobrigida. In contemporanea alle 18 il ministro Luca Ciriani si confronterà con Carlo Calenda.

Alle 19 sul palco salirà Ignazio La Russa.

In parallelo alle 19 il ministro Adolfo Urso discuterà di industria “Oltre il Green Deal” con – tra gli altri – Emma Marcegaglia.

Alle 20 la consegna del Premio Atreju a Ferdinando De Giorgi Ct degli azzurri del volley e Anna Danesi, Capitano della Nazionale femminile di pallavolo.

Sempre alle 20 spazio ai libri con la presentazione di “Le querce non fanno limoni” di Chiara Francini e “Il nuovo Medio Oriente. Il declino della Mezzaluna Sciita” di Giovan Battista Brunori, con l’intervento di Giovanni Donzelli. Chiude la giornata alle 21.30 il dialogo sulla libertà di pensiero che vedrà protagonisti, tra gli altri, Francesco Filini e Ilaria D’Amico.