Nella squadra di governo di Acquaroli nelle Marche due assessori di Fratelli d’Italia. In Consiglio regionale sette eletti grazie al 18,7%
Una regione che per la prima volta passa al centrodestra, e lo fa con un esponente di Fratelli d’Italia. La grande vittoria di Francesco Acquaroli nelle Marche è firmata dall’affermazione straordinaria del nostro partito.
I numeri parlano chiaro: dal 6,5% delle scorse regionali al 18,7%. Sono il frutto del lavoro che porta avanti da anni una classe dirigente seria e preparata. E dall’ottima gestione del commissario regionale del partito Emanuele Prisco, nominato da Giorgia Meloni per gestire la fase elettorale con Acquaroli candidato governatore. E così Fratelli d’Italia mette in campo nelle Marche la sua squadra di amministratori. A loro vanno i nostri più grossi e sinceri auguri di buon lavoro.
Due assessori di Fratelli d’Italia in squadra con Acquaroli
Grazie all’ottimo risultato nelle Marche Fratelli d’Italia conquista anche due assessori nella nuova giunta di Francesco Acquaroli. Uomini di alto profilo, con importanti esperienze amministrative alle spalle.
Sono Francesco Baldelli e Guido Castelli che si guadagnano deleghe importanti e strategiche per le Marche, come infrastrutture e bilancio.
Francesco Baldelli, avvocato di 45 anni, è stato per due mandati sindaco di Pergola (PU). Dal 2017 riveste la carica di Vicepresidente nazionale dell’Anci, l’associazione che raccoglie gli oltre 8mila sindaci d’Italia.
Da molti anni attivo in politica e non solo: consigliere comunale dall’età di 29 anni e sindaco a 34 anni. Ha mostrato il suo impegno civile in associazioni di volontariato per la valorizzazione del territorio e la difesa dei diritti dei cittadini.
Candidato per il Consiglio regionale delle Marche nel collegio di Pesaro è stato eletto conquistando 4.991 preferenze.
Guido Castelli, 54enne avvocato, è stato dal 2009 al 2019 sindaco di Ascoli Piceno e per due legislature consigliere nelle Marche. E’ stato Presidente della Fondazione Ifel (fondazione Anci per la finanza locale). Oggi è responsabile nazionale degli enti locali per Fratelli d’Italia.
Iscritto al Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, diventa Segretario provinciale nel 1985 e poi dirigente nazionale. Partecipò poi alla svolta di Fiuggi e alla nascita di Alleanza nazionale.
Candidato per il Consiglio regionale delle Marche nel collegio di Ascoli è stato eletto con 8.641 preferenze, risultando il candidato più votato del collegio.
Boom di consensi per sette consiglieri eletti: ecco chi sono
Andrea Assenti, 46enne di San Benedetto del Tronto, è eletto nel collegio di Ascoli Piceno, subentrato al posto di Guido Castelli, nominato in giunta. Vicesindaco e assessore alle opere pubbliche di San Benedetto del Tronto, si è dimesso per candidarsi.
Marco Ausili, 32enne insegnante di lettere di Ancona, era stato il candidato più votato del centrodestra alle elezioni che lo avevano portato nel Consiglio comunale della sua città. E’ eletto nel collegio della sua provincia.
Nicola Baiocchi, 44enne avvocato, è capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale di Pesaro. Già candidato sindaco del centrodestra della città, è stato eletto nel collegio di Pesaro.
Pierpaolo Borroni, 45enne consulente assicurativo, ha ricoperto fino ad oggi l’incarico di assessore al commercio nel suo comune, Civitanova Marche. Dello stesso comune negli anni precedenti è stato anche Presidente del Consiglio comunale e assessore ad ambiente e politiche giovanili. E’ eletto nel collegio di Macerata.
Carlo Ciccioli ha 68 anni ed è medico psichiatra di Ancona. Già appartenente al Movimento sociale e Alleanza nazionale, partito di cui è diventato parlamentare nel 2006. Ha ricoperto più volte gli incarichi di capogruppo in Comune di Ancona e Consiglio regionale delle Marche. Eletto nel collegio di Ancona.
Elena Leonardi, 45enne di Porto Recanati, era capogruppo uscente di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale. E’ stata anche candidata sindaco nel suo comune. Oggi è eletta nel collegio di Macerata.
Andrea Putzu, 37enne di Porto Sant’Elpidio (FM), è stato più volte consigliere comunale della sua città e provinciale di Fermo. In politica fin da giovanissimo, a Porto Sant’Elpidio è stato anche candidato sindaco sfiorando la vittoria. E’ eletto nel collegio di Fermo.