Odiosi intrecci hanno portato all’affidamento del trasporto pubblico locale toscano ai francesi. Dopo un esposto presentato alla Magistratura e la denuncia dei consiglieri comunali di centrodestra in Consiglio comunale a Prato, ho presentato un’interrogazione alla Camera dei Deputati per chiedere conto al governo del rispetto della concorrenza.
Per far conoscere a tutti i legami che coinvolgono la Regione Toscana e il Partito democratico con il soggetto aggiudicatario Autolinee Toscane, al 100% di proprietà di Ratp, ho realizzato un video.
Dal punto di vista giudiziario sarà la Magistratura a valutare, sul piano politico chiediamo è quantomeno imbarazzante che nella commissione di gara ci fossero persone che hanno lavorato per società di Ratp, così come alcuni consulenti dei francesi abbiano ricevuto incarichi negli anni dalla stessa Regione Toscana.
Fra i personaggi coinvolti spuntano consulenze, incarichi, sponsorizzazioni. Come quella effettuata da Gest, società del gruppo Ratp che gestisce la tramvia di Firenze, alla festa dell’Unità di Firenze del 2015, anno di aggiudicazione della gara.
La sinistra si è ancora una volta mostrata incapace: da allora l’aggiudicazione del trasporto pubblico ai francesi è in una selva di ricorsi giudiziari. A prescindere da come finirà, noi pretendiamo la massima trasparenza.