Fratelli d’Italia chiede al governo una ulteriore informativa sulla vicenda del coronavirus perché siamo preoccupati dalla notizia che la città di Wenzhou, dalla quale proviene il 90% della comunità cinese che vive a Prato, è stata messa in isolamento. Per questo sono intervenuto questa mattina alla Camera dei Deputati. Ecco il video.
In queste ore, a detta della stessa comunità cinese di Prato, da quella città stanno rientrando in Italia centinaia di persone. Occorre dare il massimo sostegno alle amministrazioni locali, a cominciare dalla Regione Toscana, affinché possano fronteggiare immediatamente questa emergenza.
Prato vive una situazione particolare e le istituzioni locali devono affrontare una situazione di massima emergenza, non è pensabile che la comunità cinese possa organizzarsi da sola con l’auto-isolamento.
E’ necessario dare tutto il supporto economico e logistico perché stanno arrivando circa 400 persone da una zona che è divenuta focolaio. Nessuno vuole lanciare allarmi, occorre evitare qualsiasi forma di razzismo e limitazione della libertà personale, ma bisogna intervenire per evitare di sottovalutare la situazione e creare nelle persone preoccupazioni eccessive.