Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Firenze: tragedia sfiorata. Ferrovie lascia cadere a pezzi la stazione

Pensilina

Un pezzo del tetto della pensilina della stazione di Santa Maria Novella, a Firenze, si è staccato e si è schiantato sulla strada, in una zona solitamente molto affollata. Fortunatamente il cedimento è avvenuto nella notte, mentre nessuno stava sostando.

Una tragedia è stata sfiorata ed evitata solo per la buona sorte. Il crollo avvenuto alla stazione Santa Maria Novella è un fatto gravissimo di cui il Ministro Toninelli, tramite le Ferrovie proprietarie dell’immobile, dovranno rendere conto rispondendo all’interrogazione che presenterò per fare chiarezza sull’episodio.

Grandi Stazioni, che gestisce la struttura, ha il dovere di manutenere gli edifici e garantire la sicurezza di passeggeri e cittadini. Non stiamo parlando di un luogo qualsiasi, ma di una stazione dalla quale ogni giorno transitano decine di migliaia di persone: fare controlli è un obbligo morale, oltre che un dovere.

E’ paradossale che nella stessa area si stia impedendo da anni ad un edicolante di tenere aperta la propria attività: che Stato è quello che lascia cadere a pezzi la stazione per disattenzione e nel frattempo è attentissimo con burocrazia, vincoli e carte bollate per rendere un inferno la vita di chi vuole solo lavorare?

Il governo ha il compito di controllare il lavoro delle società pubbliche e dovrà riferire in aula alla Camera per spiegare quanto accaduto.