Fratelli d’Italia, 13 indimenticabili anni

Giorgia Meloni Fratelli d'Italia anni

Il 21 dicembre 2012 Giorgia Meloni annunciava la nascita di un movimento politico divenuto il primo partito nazionale, forza trainante di un governo che ha riportato l’Italia in alto e al centro dello scenario internazionale

Era il 21 dicembre del 2012 quando a Roma Giorgia Meloni, affiancata da Guido Crosetto e Ignazio La Russa, annunciò la nascita di Fratelli d’Italia-Centrodestra nazionale. Una scelta coraggiosa, da qualche osservatore giudicata persino avventata e destinata a incontrare il fallimento. Dopo tredici anni la recente storia dice altro: Fratelli d’Italia ha trascinato la coalizione di centrodestra alle elezioni politiche del 2022, consolidandosi come primo partito in Italia, e Giorgia Meloni è diventata la prima donna presidente del Consiglio, ogni giorno più apprezzata dagli italiani. Un percorso straordinario, nel vero senso della parola, costellato di inevitabili momenti di difficoltà che Giorgia Meloni e tutta la comunità politica di Fratelli d’Italia hanno affrontato con determinazione, forti della convinzione nei propri valori.

“Vogliamo rappresentare un’Italia orgogliosa e fiera di sé stessa”

“Abbiamo preso la decisione di uscire dal Popolo della Libertà e dare vita a un nuovo movimento politico, nell’ambito del centrodestra, il cui nome sarà Fratelli d’Italia-Centrodestra nazionale. Abbiamo scelto un nome che potesse essere evocativo, un modo per dire che la nostra missione è soprattutto l’amore per la nostra terra, l’amore per il nostro popolo, la capacità di fare in modo che l’Italia possa tornare a mettere il ‘Noi’ di fronte all’ ‘Io’”. Così, il 21 dicembre 2012 Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo soggetto politico.

La bussola valoriale del nuovo partito? Meritocrazia, onestà, attenzione alle fasce meno tutelate della popolazione e alle sfide della modernità. Accanto ad esse la rivendicazione dell’importanza dell’Italia nello scenario internazionale. “Noi vogliamo un partito di centrodestra che possa rappresentare un certo modo di fare politica e rappresentare dei valori di riferimento. E vogliamo un’Italia orgogliosa, fiera di se stessa, che sappia stare in Europa, che non accetti ordini e non pretenda di dare ordini, che sappia essere centrale nello scacchiere europeo che deve essere qualcosa di più di quello che è oggi”. Questi alcuni stralci dell’intervento di Giorgia Meloni. in occasione dell’annuncio della nascita di Fratelli d’Italia Obiettivi che, riletti oggi, permettono di dire che quelle sfide sono state vinte.

Fratelli d’Italia, nelle urne e sui territori un’ascesa continua

“Mannheimer ci accredita già al 4% e potenzialmente possiamo arrivare al 14%”, disse il 21 dicembre Ignazio La Russa in occasione della conferenza stampa con cui venne annunciata la nascita di Fratelli d’Italia. Sono passati 13 anni e quelle previsioni, dopo un inevitabile periodo di assestamento, si sono rivelate fallaci. Quasi il 26% alle Politiche del 2022, 28,8% alle scorse Europee, risultati eccellenti nelle consultazioni amministrative e regionali in tutta Italia. Un’ascesa continua che, stando ai sondaggi, non accenna ad arrestarsi. Merito della leadership di Giorgia Meloni, del contributo della squadra di Fratelli d’Italia al buon governo della nazione, dell’impegno e della dedizione dei nostri dirigenti e rappresentanti nei territori. E merito di tutta la nostra comunità politica che con passione e orgoglio tiene alta la bandiera di Fratelli d’Italia.