Presentazione del libro “La scossa globale”, di Maurizio Molinari

Il mio intervento domani, martedì 11 novembre, a Roma presso la Libreria Libraccio, via Nazionale 254-255, alle ore 18:00

Domani a Roma Maurizio Molinari presenterà, presso la Libreria Libraccio a Roma, il suo nuovo libro “La scossa globale – l’effetto Trump e l’età dell’incertezza”. Durante la presentazione interverrò insieme a Paolo Gentiloni con la moderazione di Annalisa Chirico.

“La scossa globale – l’effetto Trump e l’età dell’incertezza”

“Il ritorno di Trump alla Casa Bianca genera una scossa globale che ha ripercussioni a pioggia sull’ordine internazionale e sulla vita di ognuno di noi. Cambiano gli equilibri fra grandi potenze, i legami fra alleati, le aree di conflitto, l’idea di leadership, le risorse più contese, le sfide economiche e anche il rapporto fra media e democrazia.

Tutto ciò può portare nuovi rapporti di forza nelle sfere di influenza fra Washington, Mosca e Pechino, ma anche a un conflitto globale. È l’ordine internazionale sospeso il cuore di queste pagine, l’oggetto della riflessione di Maurizio Molinari, tra i più attenti e preparati osservatori del panorama geopolitico mondiale. Con l’accuratezza degli scenari descritti, impreziositi dall’uso delle mappe e dei grafici, Molinari ci permette di affacciarci sul precipizio dell’ ‘età dell’incertezza’ che caratterizza il nostro tempo, partendo dagli eventi cruciali degli ultimi anni – in primis i due conflitti caldi in Ucraina e in Medio Oriente – e focalizzandosi sul terremoto arrivato con la presidenza di Donald Trump.

La sfida politico mi-litare, la competizione economica, la contesa per la supremazia tecnologica: tutte le dimensioni del confronto tra superpotenze globali e attori regionali sono segnate dal nuovo corso alla Casa Bianca, generando un panorama imprevedibile, incandescente, traumatico. È uno scenario che ci riguarda tutti, e che tutti dobbiamo aver presente per orientarci nel presente. Questo libro prova a raccontarci dove siamo, e dove rischiamo di trovarci nel prossimo futuro”, ecco la trama del libro di Maurizio Molinari, “La scossa globale”.