Tomasi: “Di tutti i fondi su cui la Regione ha potuto contare dal 2010 ad oggi solo il 26% sono stati impegnati in opere arrivate ad ultimazione lavori. Occorre mettere in sicurezza il territorio”
Ben 131,4 milioni di euro stanziati dal governo Meloni per la Regione Toscana. Questi dovranno essere sommati agli stanziamenti già effettuati arrivando a superare i 253 milioni di euro. Si tratta di un aiuto concreto da parte del governo Meloni che, ancora una volta, sostiene i cittadini ed i territori.
Dal governo 131 milioni in più
Il governo Meloni ha stanziato ulteriori 131,4 milioni di euro per la Regione Toscana a favore di tutte le province che, nell’ottobre 2023, furono devastate dal maltempo. Questi andranno a sommarsi ai fondi già stanziati, arrivando ad un totale di ben 253,6 milioni di euro. Mentre in Toscana la sinistra ha speso soltanto un terzo dei fondi stanziati per la mitigazione del rischio idrogeologico, il governo Meloni si dimostra pronto ad intervenire in maniera rapida e concreta, ascoltando le esigenze di tutti i territori.
Tomasi: “Mettere in sicurezza il territorio”
“Di tutti i fondi su cui la Regione ha potuto contare dal 2010 ad oggi solo il 26% sono stati impegnati in opere arrivate ad ultimazione lavori. Gli interventi spesso procedono a rilento. Si fermano alla fase di progettazione, oppure, questo è il caso peggiore, non si prevedono nemmeno. Occorre mettere in sicurezza il territorio sbloccando i fondi che già ci sono.
Serve un piano straordinario di difesa del suolo con messa in sicurezza anche di fiumi, torrenti, argini e del reticolo minore; un coordinamento tra Comuni limitrofi per reazioni tempestive in emergenza, superando la divisione tra territori che causa molti problemi ancora oggi; una riforma del sistema di allerta climatica. E poi la riduzione della burocrazia per ottenere i ristori, impegnare i Consorzi anche sulla manutenzione ordinaria con rendicontazione trimestrale, supportare i Comuni per i piani di protezione civile aggiornati e operativi”, ha affermato il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana, Alessandro Tomasi.