Università, stanziati 9,4 miliardi per gli Atenei

Il ministro Bernini firma il decreto: 336 milioni in più per il Fondo di finanziamento ordinario rispetto all’anno scorso

Il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto di assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (Ffo) per il 2025. Le risorse ammontano a 9,4 miliardi di euro, in aumento di 336 milioni di euro rispetto all’anno scorso.

Risorse senza precedenti per Atenei

Il governo presieduto da Giorgia Meloni sta rivoluzionando il sistema universitario, e stanziando fondi per gli Atenei come mai era stato fatto prima. Ancora risorse senza precedenti in campo universitario. Con la previsione di 9,4 miliardi di euro per il Fondo di finanziamento ordinario tutte le università registreranno un aumento di stanziamenti per un valore compreso tra l’1% e il 6%.

Le politiche messe in campo dalla sinistra avevano distrutto il sistema universitario. Con questo importante stanziamento, così come anche con il ‘Dl Università’, recentemente approvato, stiamo intervenendo per risolvere i problemi che abbiamo ereditato dai precedenti governi: più assunzioni stabili, maggiori tutele, rilancio delle Università del Sud Italia, più investimenti per la ricerca e l’innovazione.