La Pergola, il Pd strumentalizza Massini per attaccare il Ministero

Mazzi: “Non nascondiamolo. Il sistema è opaco, c’è una commistione vischiosa tra politica e cultura. Tutto ciò mi insospettisce”

Il Partito democratico è riuscito a strumentalizzare anche le parole del Direttore artistico della Pergola, Stefano Massini. Quest’ultimo si trovava a Roma ad in incontro con il Sottosegretario Mazzi per discutere del declassamento del teatro dallo status di “nazionale”. Una decisione scaturita dal lavoro portato avanti dalla Commissione Teatro. Una decisione, quindi, puramente tecnica e non politica, ma che il Pd ha deciso di rendere politica.

L’incontro a Roma

Il Direttore artistico della Pergola, Stefano Massini, ed il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, si sono incontrati a Roma. Il tema della discussione è stato il declassamento del teatro la Pergola dallo status di “nazionale”. Un incontro che doveva porre le basi per un dialogo costruttivo tra il Ministero della Cultura ed il Direttore Massini ma che, invece, è stato utilizzato in modo strumentale dalla sinistra per attaccare il Ministero.

Il Pd sfrutta Massini per attaccare il Mic

Gli esponenti del Pd hanno strumentalizzato le parole di Massini per attaccare apertamente il Ministero della Cultura. Da Nardella, che ha definito il Ministro Giuli “Il Ministro della cultura che declassa la cultura” fino al Sindaco di Firenze Sara Funaro. La sinistra si è schierata contro una Commissione che ha reso un giudizio tecnico nei confronti del teatro la Pergola.

Mazzi: “Commistione vischiosa tra politica e cultura”

“Non nascondiamolo. Il sistema è opaco, c’è una commistione vischiosa tra politica e cultura. Ma come è possibile che due componenti della Commissione Teatro, siano organici al principale partito di opposizione e uno di loro sia capo della segreteria di un assessore dell’Emilia Romagna? Trombati in politica, li mettono nella cultura.

Non bisogna essere ipocriti, ma confesso di essere molto sorpreso, mi domando come sia possibile… Tutto ciò mi insospettisce. Ma farò di tutto per fare incontrare Stefano Massini con i componenti della Commissione Teatro. Ne parlerò con il direttore generale Antonio Parente”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.