Piano pandemico, mai più Dpcm per limitare diritti fondamentali

Mai più lockdown arbitrari imposti con semplici atti amministrativi e annunciati in diretta televisiva a reti unificate: abbiamo archiviato definitivamente la disastrosa gestione di Conte e Speranza

Mai più ‘lockdown’ arbitrari imposti con semplici atti amministrativi e annunciati in diretta televisiva a reti unificate. Mai più gestione disastrosa Conte-Speranza. Il Piano Pandemico del governo Meloni archivia definitivamente le folli misure ideologiche imposte dal governo Conte e rimette al centro i diritti degli italiani.

Mai più ‘lockdown’ imposti con atti amministrativi

Giuseppe Conte oggi parla di diritti, omettendo di dire che quando lui era al governo durante la pandemia da Covid ha calpestato i diritti degli italiani imponendo lockdown tramite atti amministrativi come i Dpcm e dettando regole a suo piacimento comunicate via social, eludendo il Parlamento e esautorandolo dalle sue funzioni legislative.

Ma con il nuovo piano pandemico approntato dal governo Meloni cambia tutto: si esclude l’utilizzo di atti amministrativi per l’adozione di ogni misura che possa essere coercitiva della libertà personale o compressiva dei diritti civili e sociali, si riconosce l’importanza dei vaccini, ma si specifica anche che solo quando sono approvati e sperimentati risultano misure preventive efficaci, contraddistinte da un rapporto rischio-beneficio significativamente favorevole.

Il nuovo Piano Pandemico

Il nuovo Piano Pandemico messo a punto dal governo Meloni vuole andare nella direzione opposta rispetto a quella del disastroso governo Conte. Le linee seguite sono quelle definite dalla regolamentazione sanitaria internazionale. Il lockdown potrà essere utilizzato solamente come misura in extremis e nel rispetto delle prerogative affidate al Parlamento, quindi non come faceva il governo Conte, che li usava a piacimento e li imponeva tramite Dpcm.

La nuova strategia riconosce sì l’importanza dei vaccini, ma non esclude l’utilizzo di altri presidi terapeutici per contrastare agenti patogeni. Prevista, inoltre, una comunicazione chiara e costante per divulgare a medici e non addetti ai lavori le evidenze scientifiche dietro a ogni misura presa.

La sinistra ha calpestato i diritti degli italiani

La sinistra alza la voce quando si parla di diritti, eppure quando governavano durante la pandemia non si facevano troppi problemi a chiudere tutti in casa con degli atti amministrativi e a togliere la possibilità a chi non si vaccinava di lavorare per mantenere la sua famiglia. Non hanno mai aggiornato il Piano pandemico, preferendo continuare ad agire nell’ombra calpestando diritti e democrazia.

Ma questo non potrà più succedere. Grazie al governo Meloni adesso l’Italia ha un nuovo Piano pandemico trasparente che garantisce diritti e tutele a tutti i cittadini italiani.