Pnrr, Foti: “Raggiunto il 54%, spesi 61 miliardi”

Siamo stati i primi in Europa a richiedere il pagamento della settima rata

Sul Pnrr stiamo procedendo a gonfie vele. Abbiamo raggiunto il 54% degli obiettivi del Pnrr e speso già 61 miliardi di euro. Siamo stati, più volte, in Europa i primi a chiedere il pagamento delle rate Pnrr ed abbiamo ricevuto elogi dall’Ue sulla gestione efficiente delle risorse europee. Avanti così!

Sul Pnrr abbiamo già raggiunto più del 54% degli obiettivi

I risultati sul Pnrr sono davvero importanti: al 31 dicembre 2024, il 54% degli obiettivi del PNRR è stato raggiunto e 61 miliardi di euro già spesi. Le risorse europee sono state gestite, e sono gestite, in maniera responsabile ed efficiente.

L’audizione del ministro per gli Affari Europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha confermato il grande impegno del governo Meloni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con la richiesta della sesta e settima rata, che porterà a oltre 140 miliardi di risorse disponibili, il Governo Meloni conferma il primato europeo nella gestione del Pnrr.

Foti: “Competitività è tema centrale per imprese”

“Uno dei temi centrali per l’Europa è quello della competitività. E’ evidente che una politica di competitività deve portarsi dietro innanzitutto un progetto di semplificazione che non riguarda solo gli Stati nazionali ma anche direttive e regolamenti dell’UE. Bisogna essere chiari nella affermazione dei principi e nella formulazione delle regole.

Se vogliamo che il sistema delle imprese europee sia competitivo a livello globale dobbiamo consentire loro di avere certezze di investimento e affermazione. In termini di competitività dobbiamo cercare anche, senza chiudersi in recinti, di porci il problema dei 300 miliardi di euro che i popoli europei investono al di fuori dell’Europa e cercare invece una partecipazione tra pubblico e privato per impegnare produttivamente quelle risorse per rafforzare sistema economico europeo”, ha detto il Ministro Tommaso Foti nel corso della sua audizione.