Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Fondi Cultura, 25 milioni alla Toscana

Sono 138 i progetti finanziati in Toscana: il governo Meloni, attraverso il Ministero della Cultura guidato da Gennaro Sangiuliano, pone la cultura come priorità per il paese

Dopo la pubblicazione del decreto firmato dal Ministro Gennaro Sangiuliano il ministero della Cultura ha reso noto che saranno quasi 236 i milioni di euro messi a disposizione per il patrimonio culturale italiano. I fondi Mic riguarderanno il periodo di tempo dal 2024 al 2026 ed interessano settori culturali quali i beni archeologici, le belle arti ed il paesaggio, i musei, gli archivi e le biblioteche. Alla Toscana saranno destinati 25 milioni: conferma dell’impegno del governo Meloni sulla cultura.

Ecco i progetti finanziati dai fondi Mic

Saranno 32 i progetti dedicati ai Musei, che riceveranno un finanziamento di 8,1milioni di euro in totale, 37 saranno, invece, gli interventi che riguarderanno il campo delle belle arti e del paesaggio per un totale di 9,2 milioni di euro: di questi, 5,3 milioni di euro saranno destinati a 46 progetti per i beni archeologici. Per quanto riguarda gli archivi saranno 12 progetti per 1,7 milioni e, infine, per le biblioteche sono stati stanziati 751 mila euro in 11 progetti.

Dalle terme di Volterra alla Villa Medicea di Poggio a Caiano

I progetti finanziati riguardano alcune tra le più grandi bellezze artistiche e culturali in Toscana: le terme di Volterra riceveranno 400mila euro, 300mila euro andranno al Casale di Poggio Murelle di Manciano, 200mila euro per il suo Podere Montesanto a San Casciano, la ex chiesa di San Lorenzo a Pistoia riceverà oltre 2,3 milioni di euro.

240mila euro saranno dedicati alle Mura di Caprignola di Aulla, in provincia di Massa e Carrara, 600mila euro invece saranno messi a disposizione per il Palazzo Guinigi a Lucca. Questi sono solamente alcuni dei 138 progetti finanziati dal Ministero della Cultura.

Sangiuliano: “Architrave dell’impegno per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale”

“Il piano triennale 2024-2026 rappresenta l’architrave dell’impegno finanziario che abbiamo a disposizione per intervenire concretamente per tutelare e valorizzare il ricchissimo patrimonio culturale della Nazione. Si tratta di cifre molto importanti e consistenti che vogliamo vedere trasferite in opere concrete in tutta Italia.

Nostra cura, con la collaborazione delle strutture periferiche del Ministero, sarà quella di seguire l’andamento di questi interventi e provare a reperire ancora maggiori fondi per poter aggiungere altri progetti a quelli per ora inseriti nel piano”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Rossi: “25 milioni alla Toscana confermano priorità del governo”

“I 25 milioni destinati alla Toscana, suddivisi su 138 progetti, rappresentano la prova che il governo Meloni, attraverso il Ministero della Cultura guidato da Gennaro Sangiuliano, pone la cultura come priorità per il paese. Il lavoro costante e condiviso con i territori e per le esigenze concrete del nostro ricchissimo patrimonio artistico, è una delle caratteristiche fondanti dell’esecutivo. In particolare, la nostra regione, che risulta terza in Italia per finanziamenti, potrà beneficiare di ingenti risorse che potranno assicurare interventi che spaziano dai musei, per un totale di 8,1 milioni di euro, all’area delle belle arti e del paesaggio, per un totale di 9,2 milioni, dai beni archeologici, che riceveranno 5,3 milioni di euro, fino alle biblioteche ed agli archivi che saranno beneficiari, rispettivamente, di 1,7 milioni e 751 mila euro.

Queste risorse concrete sono il risultato di una scelta che ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare in modo tangibile il patrimonio italiano, che ci rende unici nel mondo. La già alta attrattività artistico-culturale della nostra Toscana, con le conseguenti ricadute positive sui territori, potrà, grazie a questo impegno del governo, beneficiare di una ulteriore opportunità per migliorare ed arricchirsi”. Lo scrive, in una nota, il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.

La Porta: “Più di un milione e mezzo per Prato e Poggio a Caiano”

“È in arrivo per i patrimoni artistici di Prato e di Poggio a Caiano 1 milione e 568 mila euro, grazie al decreto del Ministero della Cultura relativo al piano triennale dei lavori pubblici 2024-26. Il ministro Gennaro Sangiuliano, che ringraziamo e che era presente a Prato solo pochi giorni fa, ha mantenuto così gli impegni per la valorizzazione e tutela del patrimonio artistico del nostro territorio; dimostrazione concreta che, per l’esecutivo Meloni, alle promesse seguono velocemente i fatti. In particolare, per quanto riguarda Prato, il progetto che usufruirà dei finanziamenti è l’Insediamento Etrusco di Gonfienti che, nello specifico, beneficerà di 368.200 euro suddivisi in tre anni: 128.200 per il 2024, 120mila per il 2025 e 120mila anche per il 2026.

Gli interventi consistono nella prosecuzione dello scavo e in lavori di adeguamento strutturale e funzionale della sede e dei laboratori. Per quanto riguarda la Villa Medicea di Poggio a Caiano, gli interventi finanziati grazie a queste risorse di bilancio del MIC, riguarderanno il consolidamento, il ripristino ed il restauro del loggiato e della terrazza perimetrale dell’edificio, per un finanziamento di 450 mila euro, di cui 250mila nel 2025 e di 200mila nel 2026; il recupero di aree espositive e multifunzionali per 550mila euro da suddividere in 400mila per il 2025 ed in 150mila per il 2026, infine quello del Torrino Ovest e dei bagni pubblici, a cui sono destinati 200mila euro nel 2025. Questo decreto rappresenta l’azione concreta del governo per valorizzare e difendere maggiormente il patrimonio artistico, fonte di bellezza e di cultura per il nostro territorio”. Lo scrive, in una nota, il deputato Chiara La Porta.