Abbiamo annunciato la rosa dei candidati della coalizione di centrodestra per l’elezione del Presidente della Repubblica.
I nomi sono quelli di Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera.
E’ una rosa di altissimi profili che corrispondono, per storia e curriculum, all’identikit perfetto per ricoprire l’autorevole ruolo di Capo dello Stato.
Sono personalità su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni da parte della sinistra.
E’ una rosa di persone che in caso di elezione sarebbero rispettosi della volontà popolare e avrebbero a cuore gli interessi nazionali.
La conferenza stampa del centrodestra
Carlo Nordio
Come annunciato ieri, nella rosa di nome c’è l’ex magistrato Carlo Nordio. Protagonista nella lotta al terrorismo rosso, con inchieste sulle Brigate Rosse, Nordio è stato anche tra i magistrati che indagarono sulle cooperative rosse durante la stagione di Mani Pulite.
Tra i principali esponenti della magistratura Italia, ha sempre combattuto i reati economici e la corruzione. È stato consulente della Commissione Parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione Ministeriale per la riforma del codice penale.
E’ stato autore anche di numerose pubblicazioni. Ha collaborato a lungo con giornali e riviste giuridiche, tra cui i quotidiani Il Messaggero, Il Gazzettino e il Tempo.
Letizia Moratti
Anche Letizia Moratti fa parte della rosa dei candidati di centrodestra al Quirinale Imprenditrice di successo, personaggio di spicco della politica, è stata Ministro dell’Istruzione ed è passata alla storia per essere stata la prima donna ad essere nominata presidente della Rai, oltre che la prima donna sindaco della città di Milano. Dal 2021 è vicepresidente della Regione Lombardia, dove ricopre anche le deleghe di assessore alla sanità. In campo sociale, insieme al marito, si è avvicinata molto alla comunità di recupero di San Patrignano, avviando progetti di finanziamento e sviluppo in suo favore.
Marcello Pera
Conclude la rosa dei candidati al Quirinale c’è l’ex Presidente del Senato Marcello Pera.
Filosofo e accademico italiano, senatore per Forza Italia e Pdl dal 1996 al 2013. Nel 2018 è stato nominato presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pera è stato collaboratore dei quotidiani “Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa” e dei settimanali “L’Espresso” e “Panorama”.